Curiosità sull’acqua

Si dice che senza acqua non sia possibile la vita ed è vero: quando gli astronomi cercano pianeti al di fuori del sistema solare, che possano essere abitati da vita organica, verificano sempre se possano contenere dell’acqua. L’acqua è così pervasiva nella nostra vita che il suo utilizzo è entrato nel vasto campionario di proverbi e frasi fatte. Diciamo “come bere un bicchiere d’acqua” per indicare un’operazione facile da fare, a riprova della tipicità del gesto. Ma vediamo quali sono delle curiosità veramente strane sull’acqua che ci confermano la sua indispensabilità.

  • L’acqua è il maggior componente del nostro corpo. Infatti, il corpo di un adulto è composto al 70% di acqua, anche se a vederci non sembra. Il peso dei neonati è formato all’80% dall’acqua.
  • Bere molta acqua fa bene, ma non bisogna mai esagerare: un uomo non può superare 48 bicchieri d’acqua al giorno. L’intossicazione da acqua viene quando se ne beve troppa e troppo in fretta senza dar modo al nostro corpo di assorbirla.
  • Troppa acqua diluisce il sodio presente nel flusso sanguigno, causando seri problemi al cervello.
  • Quando si dice che dobbiamo bere 8 bicchieri al giorno di acqua o comunque almeno due litri, si intende il consumo complessivo. Praticamente ogni alimento che ingeriamo contiene acqua, le verdure ne contengono più di tutti.
  • Le bevande gassate come la Coca-Cola sono fatte da acqua, ma berle non equivale a dissetarsi concretamente, anche se la sensazione al gusto è quella.
  • Infatti, se contengono caffeina stimolano comunque la diuresi, portando a una perdita dei liquidi ingeriti.
  • L’acqua ci sembra poco aggressiva, eppure è il più potente solvente presente sul nostro pianeta. Ovunque passi è in grado di trascinare con sé residui minerali, terra, polveri, nutrienti, composti chimici. L’acqua è l’elemento più corrosivo in natura, batte persino gli acidi: basta far scorrere una goccia d’acqua su un pavimento in cemento per centinaia di anni, ed esso verrà letteralmente perforato.
  • Il 70% del nostro pianeta è ricoperto dall’acqua, ciò gli dona il caratteristico colore blu che ne fa oggettivamente anche il più bello. L’acqua del mare è blu anche se è trasparente perché le onde luminose vengono assorbite a una velocità differente. La luce blu ha un maggior grado di penetrazione e resiste di più restituendo questo tradizionale colore.
  • Gli italiani sono i maggiori consumatori di acqua minerale imbottigliata, nonostante nella stragrande maggioranza dei rubinetti di casa circoli acqua potabile. L’acqua degli acquedotti viene corretta con il cloro per migliorare la difesa antibatterica.
  • Quando perdiamo peso dopo un’attività fisica intensa non dipende dal grasso bruciato, ma dalla perdita di liquidi, che spesso sono responsabili della ritenzione idrica.
  • L’acqua viene spesso sprecata e usata in ambiti diversi: si calcola che nei paesi occidentali più sviluppati, l’80% di essa venga impiegata in agricoltura e per alimentare le centrali elettriche. L’acqua ha un suo preciso ciclo, che può essere messo in pericolo inquinando le falde acquifere.
  • Sotto forma di pioggia l’acqua viene restituita ai terreni: i fiumi nascono da falde acquifere che si riempiono stagionalmente da centinaia di migliaia di anni. Non è un caso che i principali fiumi del mondo nascano in zone tropicali o equatoriali soggette a forti precipitazioni.

In qualità di Affiliato Amazon riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati a partire da un link affiliato presente su questo sito web. Vedi anche le note legali.